Giornata mondiale dei diritti umani - Martedì 10 dicembre 2019
- barbaraburacchio
- 9 dic 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Ogni Stato deve rispettare, tutelare e applicare i diritti dell'uomo. La promozione dei diritti dell'uomo è una finalità importante e uno degli obiettivi della politica estera della Svizzera.
Per un mondo senza pena di morte La Svizzera si oppone alla pena di morte, in tutto il mondo e in qualsiasi circostanza essa venga applicata, e si impegna per la sua abolizione su scala globale.
I diritti dell’uomo: che cosa comprendono? La comunità internazionale degli Stati e l’ONU promuovono i diritti dell’uomo mediante diverse iniziative, strumenti e istituzioni. Economia e diritti umani La Svizzera si impegna affinché le imprese attive a livello internazionale con sede in Svizzera rispettino i diritti dell’uomo.
Per un mondo senza tortura La lotta contro la tortura è da sempre una priorità della politica estera svizzera. Il diritto internazionale pubblico vieta la tortura e i maltrattamenti in qualsiasi circostanza. Impegno della Svizzera in materia di politica dei diritti dell’uomo Le questioni relative ai diritti dell’uomo sono parte integrante della politica estera elvetica e sono sistematicamente tematizzate a livello governativo e negli organismi multilaterali.
Priorità della Svizzera La realizzazione dei diritti umani è una condizione sine qua non per uno sviluppo economico e sociale sostenibile, per la pace e la sicurezza nonché per la prevenzione dei conflitti e dell’estremismo violento. In materia di diritti umani la Confederazione considera prioritari questi temi:
lotta contro l’impunità,
analisi del passato,
abolizione della pena di morte,
applicazione del divieto di tortura,
rispetto dei diritti umani nel contesto di manifestazioni pacifiche,
libertà di opinione e di associazione,
protezione dei difensori dei diritti umani,
rispetto dei diritti delle donne e dei bambini,
rispetto dei diritti dei migranti,
diritti umani nella prevenzione dei conflitti,
situazione specifica in materia di diritti umani in alcuni Paesi.
La Svizzera ha ratificato le convenzioni ONU più importanti relative alla protezione dei diritti umani.
Ulterori info direttamente dal sito del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae/politica-estera/diritti-dell-uomo/politica-diritti-uomo.html
Комментарии